Ahhh ... the cynic in me now observes why the Lupercal thing was brought up ... buried in the same announcement/press coverage (maybe) was an announcement that folks will now have to pay to enter the Forum ... here's a small item from AGI:

Una vera e propria rivoluzione nella zona archeologica centrale di Roma, il Foro, insomma, dove sara’ ripristinato il biglietto d’ingresso a pagamento, sara’ demolita la via Alessandrina, le varie costruzioni su via dei Fori Imperiali, dove a febbraio sara’ aperta la casa di Augusto e dove verra’ costruito, in quelli che sono attualmente gli uffici elettorali del comune, il museo di Archeologico di Roma, attraverso un joint-venture tra comune e Stato. E’ quanto ha annunciato il ministro dei Beni Culturali, Francesco Rutelli che ha presieduto oggi la commissione mista Stato-Comune che studia proprio come utilizzare al meglio il patrimonio archeologico della citta’. L’annuncio arriva all’indomani della scoperta sul Palatino del Lupercale, che ha portato l’Italia sulle prime pagine di tutti i giornali del mondo.
“E’ necessario rivoluzionare il senso della visita all’area archeologica centrale - spiega Rutelli al termine della riunione - e anche la sua percezione. Abbiamo un patrimonio unico al mondo ma lo offriamo in maniera del tutto inadeguata.Dobbiamo fare in modo che chi visita il Foro romano percepisca l’unicita’ del luogo unico al mondo”.
Tra le cose da fare immediatamente Rutelli cita il ripristino del biglietto a pagamento che varra’ per il Foro, il Colosseo e da febbraio anche per la casa di Augusto. C’e’ poi da riorganizzare la segnaletica, aumentare gli attraversamenti sotterranei, e soprattutto dare l’avvio ai lavori del Museo Archeologico romano dove il comune di Roma mettera’ a disposizione l’immobile e lo Stato vi destinera’ le sue collezioni.
“Tra Comune di Roma e Stato c’e’ pieno accordo - spiega Rutelli - le incomprensioni degli anni scorsi sono state superate e gia’ dalla prossima settimana avremo un progetto su cui ragionare”.


... well let's hope they put some labels on things ...