Sqwee! My Italian spiders have finally kicked in ... from giornal.it:

Un acquedotto romano vicino ad un metanodotto moderno. Sulla via Fulvia, antica arteria "autostradale" romana che collegava Derthona (Tortona) con Hasta (Asti) e Augusta Taurinorum (Torino) del lato destro del Po, nell’antico insediamento di Forum Fulvii è stata fatta ultimamente una scoperta archeologica interessante: a Villa del Foro (Alessandria), un chilometro fuori dal paese in direzione Oviglio, è stata rinvenuto un breve tratto di canalizzazione per l’acqua risalente con molta probabilità all’epoca preromana.

La tubatura sotterranea che molto probabilmente portava acqua proprio al centro di Villa del Foro è emersa perché poco più in là sono in corso i lavori per la posa in opera del metanodotto che occupa un’area di circa 40 - 50 cm di profondità per 15 m di larghezza e interagisce anche con l’area vincolata dalla Soprintendenza per i beni archeologici.

Per questo, circa 300 – 400 m avanti agli scavi per il metanodotto, vengono costantemente svolti saggi nel terreno e vi è un’assistenza archeologica per garantire che nell’area strettamente interessata dai lavori non siano presenti reperti di interesse archeologico.

La Soprintendenza per i Beni Archeologici ha garantito che gli eventuali oggetti rinvenuti verranno prelevati e catalogati e quindi non c’è rischio di dispersione di materiale archeologico né tanto meno che i reperti vengano in nessun modo danneggiati dai lavori in corso.

Gli scavi per il metanodotto proseguiranno regolarmente.

“Confesso una forte emozione – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Cultura, Paolo Bonadeo - : abbiamo una ulteriore, felice occasione per accrescere la nostra conoscenza dell’area archeologica.
Abbiamo un tesoro prezioso per la nostra città, dobbiamo organizzarne la fruizione sviluppando il museo e dedicandovi il lavoro dell’assessorato con la massima intensità”.